Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

I KOUROI di Carla Rigato • Neró Art Gallery

KOUROI

Carla Rigato

 

Una vera sfida quella affrontata dall’artista Carla Rigato per la realizzazione di questa mostra completamente pensata per lo spazio dedicato alla Galleria d’Arte che introduce alla nuova Nerò Spa New Experience di Terme Preistoriche Resort and Spa.

Per l’esposizione a cura dell’architetto Antonietta Grandesso, responsabile culturale dello Spazio Thetis di Venezia, Carla Rigato ha realizzato sette grandi tele della dimensione di 2,20 metri di altezza per 80 centimetri di larghezza. «Sette “ragazzi”, lei li chiama così – spiega la curatrice – che sono il risultato non solo di anni di lavoro e di studio, ma in particolare anche di una riflessione sulla bellezza e sull’armonia: i suoi Kuroi.».

Con il termine Kuroi (plurale di κοῦρος in greco “ragazzo”) si indicano delle sculture greche di periodo arcaico, dalla metà del VII alla metà del VI secolo, raffiguranti dei fanciulli nudi in posizione eretta, di chiara influenza egizia. Erano dei giovani ragazzi nel pieno del loro sviluppo fisico, la cui nudità rappresentava la virtù del coraggio, ma era anche simbolo della forza fisica che a sua volta rinvia alla forza morale. Un simbolo di equilibro e armonia interiore.

_RF_1471
_RF_1473

La pittura Carla Rigato dona la vita a queste bellissime sculture dell’antica Grecia. Il suo gesto pittorico è un movimento dell’anima che si libra con passione, quasi inconsciamente, tra colori ed equilibri finché non arriva ad esprimere il suo significato più profondo e si ferma sulla tela. Gli azzurri, i blu, i verdi e l’oro che caratterizza queste sette maestose tele, non delimitano le figure, come non si può delimitare l’anima, che restano in bilico tra astrazione e figurazione. «I confini sono sempre labili – spiega Carla Rigato — l’essenza delle cose non può essere chiusa tra rigidi limiti. Lo spirito è libero e così le mie figure, sospese in un tempo legato solamente alla loro interiorità».

I Kuroi di Carla Rigato rammentano che solo uno sviluppo armonico del corpo e della mente riesce a far giungere alla vera bellezza. I suoi sette bellissimi “ragazzi” diventano il simbolo di questa nuova Spa che tiene conto non solo del benessere fisico, ma anche dell’armonia e della bellezza dell’anima.

quote-kouroi

Dal 25 ottobre 2019

al 12 aprile 2020

Carla-Rigato

Carla Rigato

 

L’arte di Carla Rigato è espressione del nostro tempo. Con passione e forza visionaria ha messo sotto esame le principali fonti della pittura del Novecento, dall’Espressionismo all’Astrattismo, per coglierne gli aspetti che meglio traducono il senso di contemporaneità. La sua ricerca pittorica si lancia da queste basi alla conquista di un linguaggio nuovo, moderno, musicale, flessibile, contrassegnato da note coloristiche inconfondibili che ne stimolano una lettura unica.

 

L’artista si è formata accanto alla pittrice Dolores Grigolon e al professore di estetica Richard Demel. Dal 2004 frequenta la Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata negli anni Cinquanta da Oskar Kokoschka, lavorando con maestri di livello internazionale quali Jacobo BorgesMichael Morgner, gli Zhou BrothersMohamed Abla e Hubert Schneibl.

 

Il risultato sono opere senza spazio e senza tempo in totale libertà compositiva, pennellate dense e materiche: una memoria pregna di sensazioni, di emozioni, di suggestioni catturate e rimandate direttamente sulla tela dalla materia del colore. Un colore a volte violento, drammatico, corrosivo, a volte morbido, lirico, melodico. Anche quando il linguaggio figurativo riappare è pur sempre trasfigurato dal colore, dalla libertà della pennellata, dall’intensità dell’emozione, dalla poetica dell’interiorità. La pittura di Carla Rigato è carne e respiro, è spirito e sangue, è fuoco aria terra e acqua: ogni tela mette a nudo la sua anima e dona al fruitore spazi di meditazione che invitano alla scoperta delle profondità dell’Essere.

 

www.carlarigato.it

nero-art-gallery-1
nero-art-gallery
logo-art-gallery-nero

NERÓ ART GALLERY

Terme Preistoriche Resort & Spa

via Castello 5 – 35036

Montegrotto Terme (PD)

+39 049 793477

termepreistoriche@termepreistoriche.it

PRENOTA PISCINE E NERÓ SPA
Privacy Policy
Cookie Policy
//