Menu
chiudi
Terme Preistoriche s.r.l.
Terme Preistoriche s.r.l.
Terme Preistoriche s.r.l.
Terme Preistoriche s.r.l.
Home // Hotel // Storia & Tradizione

Terme preistoriche di Montegrotto: dai suoi albori fino ad oggi

Terme Preistoriche di Montegrotto fu uno dei primi alberghi fondati in questa cittadina. Il suo primato lo si deve alla caparbietà e all’ingegno del fondatore Agostino Braggion, il quale insieme a Emilio Friso all’inizio del 1900 fu uno dei fondatori dello stesso Comune di Montegrotto Terme. Agostino Braggion e la moglie Elisa Bazzarin gestivano l’albergo insieme al Conte Giustiniani, il quale diede all’ambiente un gusto ricercato e raffinato che da sempre caratterizza le Terme preistoriche. La figlia dei coniugi Braggion, Angelica Rosa, successivamente sposò Giorgio Stoppato, unendosi così alla famiglia che tuttora gestisce il complesso.

Terme Preistoriche: un albergo che ha fatto la storia

Luogo di cura, elegante e alla moda, il nostro Resort ha ospitato negli anni la nobiltà italiana e straniera offrendo, oltre alle cure termali, serate danzanti e concerti nella veranda dell’hotel con rinfreschi all’aperto, ai piedi del proverbiale Colle di Berta. Reso un ospedale militare durante la Seconda Guerra Mondiale, l’hotel venne successivamente ristrutturato e diviso in due parti: l’attuale “Terme Preistoriche” è quello che all’epoca era l’edificio principale della struttura. Ad oggi l’hotel conserva tutto il fascino di un tempo, ma grazie alle continue attenzioni e restauri, offre ai propri ospiti tutti i comfort più moderni.

Terme Preistoriche s.r.l.

Le proprietà delle Terme Euganee

Con il suo nome il nostro Resort termale vuole ricordare la lunga storia che caratterizza i Colli Euganei. Il territorio, abitato già all’epoca paleoveneta da un popolo conosciuto con il nome di Euganeo, venne presto riconosciuto come luogo di cura. Gli antichi Romani, che alle Terme Euganee veneravano il dio della medicina Apollo, crearono un sistema di vasche e canalizzazioni in corrispondenza delle fonti termali per curare i malati con le fonti termo-minerali. Sono numerosi i documenti che testimoniano come le Terme preistoriche di Montegrotto furono riconosciute e celebrate per le loro potenti capacità curative; in molti vi fecero visita per sottoporsi alle cure terapeutiche, nonché per eseguire ricerche e studi scientifici sui fanghi e sulle acque.