Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

Carla Rigato alla 54° Biennale di Venezia

L’installazione Gatta Regina, dell’artista Carla Rigato, è composta da due elementi: una gatta di rete metallica e materiali misti (plastica e lana) dell’altezza di cm 110 e un dipinto di grandi dimensioni Silenzio fuori e dentro te.
L’opera, molto complessa e ricca di significati, si rifà ad un ben preciso episodio storico: l’assedio della città di Padova da parte dei veneziani nel 1509, quando, dopo la vittoria, i padovani issarono una gatta sulle mura per prendersi gioco del Leone della Serenissima. La gatta diventa così anche simbolo dell’orgoglio di tutte le donne della città che hanno resistito all’assedio, alle violenze e ai soprusi. Diventa, per la Rigato, l’emblema universale della donna forte e ironica che non si da mai per vinta, che affronta la vita e il dolore, che resiste al mondo e che non perde sé stessa.

Gatta Regina rappresenta proprio questo tipo di donna. L’artista modella con la rete metallica una gatta seduta e sul suo capo posa una corona di perle color argento e fiocchi di lana rossa a simboleggiare la sua regalità e dignità. Nel ventre, dove nascono le emozioni, pone tre gomitoli: uno di metallo, uno di lana rossa e uno di lana verde. Il primo esprime la forza, il secondo il dolore e il terzo la rabbia. Davanti un quarto gomitolo rappresenta il gioco e l’ironia perché la forza di ogni donna sta proprio nella capacità di trasformare, per amore, rabbia e dolore in qualcosa di positivo per proteggere i propri cari.
Sulla tela Silenzio fuori e dentro di te si staglia una figura femminile con la testa di gatto che richiama alla memoria le solenni e maestose dee antropomorfe dell’Antico Egitto. Silenziosa e muta siede in attesa. I rumori della battaglia sono ormai lontani e tutto tace intorno a lei e dentro di lei. E’ l’attimo di stasi che precede la ripresa, quando di nuovo la forza ricomincerà a scorrere in lei, quando tornerà ad essere la Gatta Regina.

PRENOTA PISCINE E NERÓ SPA
Privacy Policy
Cookie Policy
//