Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

Cosa significa veramente la parola SPA?

La parola SPA, che è il nome di una cittadina termale belga, sembra venire dall’acronimo latino Salus Per Aquam, e significa salute (preservata e ritrovata) attraverso l’acqua. Questo fa del centro termale la spa per eccellenza in quanto l’acqua termale ha un effetto terapeutico e rivitalizzante e stimola il rinnovamento della mente e del corpo.

Testimonianze dell’uso di “pozze termali” provengono già dall’antica cultura dell’Età del Bronzo e sono inoltre numerosi gli antichi popoli, come gli Egizi, gli Arabi e i Cinesi, che fecero uso dell’acqua termale per ritrovare il benessere e per trattare diverse patologie.
É indubbio che gli antichi romani conoscessero gli effetti benefici delle terme, per le quali provavano una vera e propria passione alla quale possiamo ricondurre la presenza, nelle antiche città romane, dei numerosi bagni pubblici utilizzati come luogo per riposare, per prendersi cura del proprio corpo e anche per socializzare e concludere affari.

Tra le numerose Thermae usate dagli antichi romani, troviamo i bagni ipertermali delle Terme Euganee, dove sorsero in epoca Augusta lussuosi edifici termali dotati di vasche calde, tiepide e fredde dove veniva in villeggiatura e a prendersi cura del proprio benessere la nobiltà imperiale.
Tracce del passaggio per Abano e Montegrotto degli antichi romani sono ancora visibili, non solo ai diversi siti degli scavi archeologici aponensi, ma anche grazie all’uso ancora attuale ed efficace che si fa dell’acqua ipertermale per il proprio benessere.


Privacy Policy
Cookie Policy
//