Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

Il Brevetto Europeo del Fango Termale

Il Fango delle Terme Euganee è l’unico prodotto termale ad essere, oggi, protetto da un Brevetto Europeo che ne garantisce l’efficacia medica.
L’unione Europea riconosce le proprietà anti-infiammatoriee la qualità terapeutica del nostro fango termale, completamente naturale, come equivalenti a quelle dei farmaci in commercio nonché l’uso medico del fango stesso, che peraltro non presenta i fastidiosi effetti collaterali gastrointestinali tipici dei farmaci di riferimento.

Gli effetti terapeutici della fangoterapia, quali l’aumento delle difese anti-ossidanti e la riduzione dell’infiammazione cellulare, la protezione delle articolazioni e della loro cartilagine e una minore perdita della massa ossea, oltre ad un aumento delle endorfine da una parte e la riduzione del dolore dall’altra sono ora dimostrabili con documentazioni certificate anche a livello extra-nazionale.

Il fango delle Terme Euganee è stato oggetto di studi per lungo tempo e sono state proprio le ricerche scientifiche del Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano a portare al riconoscimento e alla classificazione del fango euganeo come farmaco naturale. Le proprietà antinfiammatorie del fango termale euganeo sono dovuta alla presenza di un particolare microrganismo, il cianobatterio Phormidium SP ETS05 il cui brevetto è depositato all’Istituto Pasteur di Parigi, e che si sviluppa nei fanghi durante la maturazione nelle fangaie degli stabilimenti termali.
Inoltre anche il Ministero della Sanità accerta la qualità e le caratteristiche terapeutiche del fango termale euganeo, classificandolo come 1° Categoria Superiore.


Privacy Policy
Cookie Policy
//