Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

Terme

Le Terme di Abano e Montegrotto sono il bacino termale più grande d’Europa. Le virtù terapeutiche delle Terme Euganee erano conosciute anche sotto il nome di Salus Per Aquam (SPA) e, sin dall’epoca romana, vi si fa ricorso per prevenire e curare diversi disturbi e perseguire il benessere del corpo e dello spirito.

Lo stabilimento termale dell’Hotel Terme Preistoriche è specializzato nella fangobalneoterapia, impiegata per la prevenzione e il trattamento di numerose patologie con un metodo totalmente naturale e senza effetti collaterali ma equiparato ai farmaci di riferimento. Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), lo stabilimento offre cure termali effettuate con un personale specializzato.

Guarda il video sul fango termale del Centro Studi Termali Pietro D’Abano per conoscere il fango delle Terme Euganee.

Acqua Termale Salsobromoiodica

Le acque termali del bacino Euganeo appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde e vengono definite acque ipertermali salsobromoiodiche. Si raccolgono nei bacini incontaminati dei Monti Lessini sulle Prealpi Vicentine e, attraverso la roccia calcarea, defluiscono nel sottosuolo fino a 2000-3000 metri dove si ipotizza rimangano per decine di migliaia di anni e dove si arricchiscono di sali minerali che le rendono una ricorsa termale unica al mondo. Infine, dopo aver raggiunto le Terme Euganee attraverso un percorso di circa 80 chilometri, le acque salsobromoiodiche ipertermale – con residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali disciolti per litro – sgorgano in superficie alla temperatura di circa 85° C .

La temperatura dell’acqua utilizzata per la balneoterapia, che completa la terapia con i fanghi, viene portata a 36-38°C e arricchita di ozono. La composizione chimica dell’acqua favorisce in maniera efficace e naturale la risoluzione dei processi infiammatori cronici. L’acqua termale delle Terme Euganee inoltre, è fondamentale durante la maturazione del fango termale durante la quale si sviluppano i ciano batteri che rendono le proprietà terapeutiche del fango un potente anti infiammatorio equiparato ai farmaci di riferimento.

Le piscine delle Terme Preistoriche, tutte a base di acqua termale a temperatura differenziata tra i 33° e i 36°, sono dotate di idromassaggi con e senza aggiunta di ozono e di cascate cervicali. L’immersione nell’acqua termale con idromassaggi viene fatta per per attenuare i dolori artritici, per la rieducazione degli arti a seguito di traumi, per stimolare la circolazione del sangue a livello periferico, tonificare e rassodare prevenendo e combattendo cellulite ed inestetismi, per il rilassamento del corpo e della mente e per stimolare il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere e  per favorire il sonno. Inoltre, l’azione combinata della temperatura dell’acqua, degli idromassaggi e dell’ozono porta ad un cambio di ossigeno nella cute e negli strati superficiali del derma, stimolando la pulizia dei pori della pelle con una dolce azione di idro-peeling che ha ottimi risultati sull’acne e sulle impurità e si ottiene un miglioramento dell’elasticità della pelle con risultati anti-aging e tonificanti. Infine, l’idromassaggio ossigenante è indicato anche dopo la pratica sportiva, per aiutare il recupero muscolare.

terme_acqua

Fango Termale Naturale Maturo DOC

Il Fango Naturale Maturo del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme è costituito dall’argilla e dall’acqua ipertermale salsobormoiodica delle Terme Euganee che lo rendono un prodotto naturale unico al mondo dalle proprietà antinfiammatorie equipollenti a quelle dei farmaci di riferimento ma senza effetti collaterali e la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo che lo ha promosso a farmaco naturale, inoltre è stato riconosciuto eccellente, guadagnandosi lʼesclusivo marchio D.O.C., segno distintivo a garanzia della qualità.

Dopo l’estrazione dai laghi termali di Arquà Petrarca e Lispida ai piedi dei Colli Euganei, il fango viene depurato e successivamente sottoposto al cosiddetto “periodo di maturazione” all’aria aperta e all’interno delle nostre fangaie, delle apposite vasche dove il fango viene lasciato a maturare per circa 50-60 giorni immerso nell’acqua ipertermale salsobromoiodica. Durante la maturazione il fango sviluppa un aggregato di microrganismi, le diatomee e i cianobatteri, che arricchiscono il fango di principi attivi dall’efficacia antinfiammatoria.

La fangoterapia avviene con l’applicazione del fango direttamente sulla pelle ad una temperatura fra i 38°C e i 42°C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti a seconda di come prescritto dal medico. Dopo la doccia con cui viene sciacquato via il fango, segue il bagno termale ed infine ci si rilassa per la reazione sudorale. É consigliabile concludere la fangoterapia con un massaggio terapeutico.

La fango-balneoterapia è indicata nella cura delle seguenti patologie:

  • OSTEOARTROSI: artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, artrosi degli arti, discopatia senza erniazione e senza sintomatologia da irritazione o da compressione nervosa, esiti di interventi per ernia discale, cervicalgie di origine reumatica, periartriti scapolo-omerali (escluse le forme acute), artrite reumatoide in fase di quiescenza, artrosi, poliartrosi, osteoartrosi (con osteoporosi diffusa o localizzata), esiti di reumatismo articolare, periartrite, spondilite anchilopoietica, spondiloartrosi e spondilolistesi
  • OSTEOPOROSI
  • REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI: reumatismi infiammatori (in fase di quiescenza), fibrosi – tendiniti, lombalgie di origine reumatica, fibrositi, fibromiositi

Il fango del Bacino Euganeo arresta la degenerazione della cartilagine e stimola la produzione di endorfine, che aumentano la soglia del dolore. Inoltre il fango termale di Abano e Montegrotto ha proprietà rimineralizzanti, e trofiche dermatologiche cutanee.

Un ciclo di cure termali è composta da 12 sedute di fangoterapia e la cura è riconosciuta dal SSN e convenzionata ASL: si accede liberamente ai trattamenti termali con la sola prescrizione del proprio medico di famiglia. Con la prescrizione medica si paga solo il ticket. Nel caso si fosse già usufruito di un ciclo di cure termali durante lʼanno o se non si fosse in possesso della prescrizione entra in vigore il tariffario dello stabilimento termale. La prescrizione formulata nellʼapposito modulo ASL deve riportare la patologia del soggetto, lʼindicazione della cura e il numero di cure prescritte. Per malattie reumatiche il ciclo di cura è di 12 fanghi e 12 bagni terapeutici o solo 12 fanghi terapeutici.

La cura termale prescritta deve tassativamente essere completata nellʼarco massimo di 60 giorni, pertanto non può essere effettuata in due periodi differenti (es. maggio – settembre). La ricetta medica con prescrizione di cure termali vale un anno solare (365 giorni), fermo restando lʼerogabilità di un solo ciclo di cure termali nellʼanno legale (1 gennaio – 31 dicembre). I benefici di un ciclo di trattamenti termali durano molti mesi e non presentano gli effetti gastrolesivi dei farmaci anti-infiammatori.

terme_fango

Vapore Termale

Il nostro stabilimento termale è dotato di speciali strumenti che frammentano e nebulizzano le particelle d’acqua termale al fine di offrire la cura e la prevenzione di diverse patologie acute e croniche delle vie respiratorie superiori ed inferiori attraverso l’uso di aerosol, inalazioni, humage e docce nasali.

La vaporizzazione dell’acqua salso-bromo-iodica ipertermale e la sua inspirazione ha proprietà anti-infiammatorie e libera i bronchi. Gli obbiettivi terapeutici della vaporizzazione dell’acqua salso-bromo-iodica ipertermale perseguibili sono l’azione antisettica, la stimolazione dell’apparato ciliare, la fluidificazione del secreto, la normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio, l’attività anti-infiammatoria, la riduzione della componente microbica patogena. La cura viene indicata anche per rinforzare le difese immunitarie dell’apparato respiratorio e come prevenzione dei disturbi cronici respiratori.

La terapia è indicata nella cura delle seguenti patologie:

  • BRONCHITE: cronica semplice o accompagnata a componente ostruttiva, con esclusione dellʼasma e dellʼenfisema avanzato complicato da insufficienza respiratoria grave o da cuore polmonare cronico
  • RINOPATIA VASOMOTORIA
  • FARINGOLARINGITE CRONICA: faringite cronica, laringite cronica, tonsillite recidivante, rinofaringite con interessamento adenoideo, adenoidite cronica, cordite nelle varie forme, ipertrofia adeno/tonsillare.
  • SINUSITE CRONICA O SINDROME RINOSINUSITICA CRONICA
  • SINDROMI RINOSINUSTICHE-BRONCHIALI CRONICHE

Un ciclo di cure termali è composta da 12 sedute inalatorie (solitamente 12 inalazioni e 12 aerosol) e la cura è riconosciuta dal SSN e convenzionata ASL: si accede liberamente ai trattamenti termali con la sola prescrizione del proprio medico di famiglia. Con la prescrizione medica si paga solo il ticket. Nel caso si fosse già usufruito di un ciclo di cure termali durante lʼanno o se non si fosse in possesso della prescrizione entra in vigore il tariffario dello stabilimento termale. La prescrizione formulata nellʼapposito modulo ASL deve riportare la patologia del soggetto, lʼindicazione della cura e il numero di cure prescritte.

La cura termale prescritta deve tassativamente essere completata nellʼarco massimo di 60 giorni, pertanto non può essere effettuata in due periodi differenti (es. maggio – settembre). La ricetta medica con prescrizione di cure termali vale un anno solare (365 giorni), fermo restando lʼerogabilità di un solo ciclo di cure termali nellʼanno legale (1 gennaio – 31 dicembre).

Prezzi Cure Termali

Fangoterapia e Inalazioni

VISITA MEDICA DI AMMISSIONE ALLE CURE (obbligatoria) € 33.00
FANGOTERAPIA CON BAGNO TERMALE ALL'OZONO (terapia convenzionata ASL) € 31.00
APPLICAZIONE DI FANGO PER LA CURA DELLA SINUSITE (ca. 30 min.) € 18.00
BAGNO TERAPEUTICO ALL'OZONO € 16.00
SUPPLEMENTO PER BAGNO ALL'OZONO € 5.50
MASSAGGIO TERAPEUTICO (ca. 60 min.) € 59.00
MASSAGGIO TERAPEUTICO (ca. 45 min.) € 49.00
MASSAGGIO TERAPEUTICO (ca. 30 min.) € 29.00
INALAZIONI CON MEDICAMENTO O AEROSOL O HUMAGE O DOCCIA NASALE € 9.00
NOLEGGIO ACCAPPATOIO € 14.00
CAMBIO ACCAPPATOIO € 9.00

Programmi

PACCHETTO CURE PROVA € 90
VISITA MEDICA 1
FANGO CON DOCCIA E BAGNO TERMALE ALL'OZONO 1
MASSAGGIO TERAPEUTICO (ca. 30 min.) 1
NOLEGGIO ACCAPPATOIO 1

CURA DELLE PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI SHORT E LONG € 393 € 812
CON IMPEGNATIVA ASL SHORT E LONG (ticket a carico del cliente) € 207 € 473
VISITA MEDICA 1 1
FANGOTERAPIA 6 12
BAGNI ALL'OZONO 6 12
MASSAGGIO TERAPEUTICO 6 12
SHIATSU - 1

CURA DELLE PATOLOGIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO SHORT E LONG € 190 € 345
CON IMPEGNATIVA ASL SHORT E LONG (ticket a carico del cliente) € 47 € 94
VISITA MEDICA 1 1
INALAZIONI 6 12
AEROSOL 6 12
MASSAGGIO TOTAL BODY (ca. 45 min.) 1 2