KARIMA "LIFETIME"
venerdì 23/06/2023
KARIMA – voce
PIERO FRASSI – piano
Con il solo accompagnamento del pianoforte, Karima si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita percorrendo un viaggio nei ricordi nelle emozioni e nella passione. Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e al talento di Piero Frassi, che vestirà la sua voce, con dei bellissimi arrangiamentI.
Karima nasce nel 1985 a Livorno. La sua passione per la musica la spinge ad esordire in tv a 12 anni in una trasmissione condotta da Mike Buongiorno. Il colpo di fulmine col jazz avviene intorno ai 16 anni grazie ad un disco di John Coltrane.
Successivamente, nel 2006, viene ammessa alla sesta edizione di Amici di Maria de Filippi, si classifica al terzo posto e vince il premio della critica.
Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte e durante la terza serata del festival è accompagnata dalle voci di Burt Bacharach e Mario Biondi. Nello stesso anno pubblica “Amare le differenze”, il primo EP della cantante.
Ha preso parte al grande concerto di solidarietà “Amiche per l’Abruzzo” allo stadio San Siro di Milano insieme alle voci femminili del panorama musicale italiano.
Nell'aprile 2010 esce il suo secondo album “KARIMA”, che vede sempre la partecipazione di Bacharach come produttore e la presenza di musicisti internazionali del calibro di Paul Jackson jr, Greg Phillinganes, Nathan East, John Robinson e Terence Blanchard.
Karima, inoltre, presta la sua voce al mondo del cinema interpretando le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney La principessa e il ranocchio.
Con Umbria Jazz rappresenta l'Italia nei festival internazionali.
Nel 2021 è uscito il suo ultimo album “No Filter” (Jando Music) che la vede al fianco di grandi musicisti: Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Piero Frassi. Un album esplosivo, fatto di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz.
Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel.
Piero Frassi, diplomato in pianoforte e Jazz, inizia a pubblicare cd a suo nome con l’etichetta Philology.
Collabora con Michela Lombardi come sideman e arrangiatore, con Nico Gori in diverse formazioni e con Karima pubblica il cd “Amare le Differenze” e “Close To You – Karima sings Bacharach”.
Si è esibito in importanti festival come Umbria Jazz, Veneto Jazz, Blue Note di Milano, Casa del Jazz e Auditorium Parco della Musica di Roma, Duc des Lombards (Parigi) e al Tour di “Umbria Jazz in Cina”.