Menu
chiudi
Home // Eventi // Jazz by the pool

DIROTTA SU CUBA

venerdì 25/08/2023

SIMONA BENCINI - voce 

STEFANO PROFAZI - chitarra 

PATRIZIO SCACCO - basso 

VINCENZO PROTANO - batteria 

EMILIANO PARI - tastiere 

LUCA IABONI - tromba 

DONATO SENSINI - sax 

 

Simona Bencini, fondatrice, voce e anima dei “Dirotta su Cuba”, annuncia il ritorno sulle scene della band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa. 
All’alba del 2023 infatti Rossano Gentili, fondatore dei DSC insieme a Simona e Stefano De Donato, chiede a Simona di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere. 
Simona annuncia così la partenza del tour “DIROTTA SU CUBA RELOADED” con una band di 6 elementi totalmente rinnovata. 

 

I Dirotta su Cuba sono un gruppo musicale italiano fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, ai quali si aggiunge la cantante Simona Bencini. 
Il debutto discografico avviene nel 1994 con il singolo “Gelosia”, al quale fa seguito l’anno dopo l’album “Dirotta su Cuba”, premiato disco di platino, con i famosi brani “Liberi di, liberi da” e “Solo baci” che si inseriscono nel processo di apprezzamento dell'acid jazz in Italia. 
Nel 1996 pubblicano il secondo album “Nonostante tutto...”, al quale contribuiscono un’orchestra d’archi e la selezione di fiati di Demo Morselli e artisti come Alex Baroni, Luca Jurman e Riccardo Onori. 
Nel 1997 i Dirotta su Cuba partecipano al Festival di Sanremo con il brano “È andata così”, con l’accompagnamento sul palco dell’armonicista di fama internazionale Toots Thielemans. 
Nel 2009 il gruppo si riunisce per celebrare i vent’anni dalla loro fondazione in occasione del “Black To The Roots Tour” 2009, con finale televisivo a I migliori anni di Carlo Conti e la chiusura del tour al “Blue Note” a Milano.  
Nel 2016 esce “Studio Sessions Vol 1”, l’album è impreziosito dalla presenza di artisti famosi: Mario Biondi con Simona Bencini, i Neri per Caso, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Riccardo Onori e Federico Malaman. 
Nel 2019 esce il loro primo brano in inglese “Good Things”, un brano pop-funk ispirato da un viaggio a Londra compiuto dal gruppo per ricercare le radici della loro musica e sound. 
Nel 2020 esce “Thinking of You”, brano che celebra il venticinquesimo anniversario di “Dove sei”, storico brano arricchito di un nuovo sound grazie alla collaborazione con il rapper americano Sonny King. 

PROGRAMMA DELLA SERATA

  • 18.30 accesso serale alle piscine termali 
  • 20.00 aperitivo a bordo piscina
  • 20.30 cena a buffet nel parco acqua inclusa - altre bevande escluse
  • 22.00 Dirotta su Cuba RELOADED

 

Terme Preistoriche s.r.l.