SERENA BRANCALE "SOULA"
venerdì 28/07/2023
SERENA BRANCALE - voce e pianoforte
Serena Brancale nasce a Bari nel 1989 in una famiglia di musicisti. Inizia a studiare pianoforte e poi violino all’età di 10 anni. Nel 2002 recita nel film “Mio Cognato” di Alessandro Piva e successivamente comincia a collaborare con Radiobari nel ruolo di voce ufficiale. Nel frattempo, si diploma in canto jazz al Conservatorio Niccolò Piccini di Bari.
Serena Brancale entra presto nel mondo musicale con il suo progetto cantautorale ricco di contaminazioni nu-soul, jazz ed elettronica. Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo come nuova Proposta con il brano "Galleggiare", contenuto nel suo primo album omonimo uscito con la Warner Music Italy. Nella sua carriera vanta importanti collaborazioni con artisti quali Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Simona Molinari e molti altri jazzisti italiani, esibendosi anche in tour con Il Volo nel 2016 e Mario Biondi nel 2017.
La sua duttilità vocale, dal timbro scuro e graffiante, unita alla sua continua voglia di ricerca, riescono ad abbattere le barriere dei generi musicali.
A maggio 2019 inizia il tour con il suo nuovo lavoro discografico "Vita d’Artista” con Avarello Music srl accompagnata dalla sua stabile formazione composta da Domenico Sanna al fender rhodes/basso synth, Alfonso Deidda piano/fiati e Dario Panza batteria.