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Terme Preistoriche s.r.l.
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QUALITY, ENVIRONMENT, HEALTH & SAFETY POLICY

TERME PREISTORICHE RESORT & SPA di Montegrotto è uno degli alberghi più antichi di tutta la zona Termale Euganea, ed è fermamente impegnata nel fornire a tutti i propri clienti il miglior servizio possibile, nell’ottica della piena soddisfazione dei requisiti espliciti ed impliciti provenienti dal mercato di cui è protagonista, nonché la tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori e la protezione e della salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi.

Per conseguire i risultati generali sopra descritti, il Datore di Lavoro e l’Alta Direzione, si impegnano a perseguire, favorire, promuovere, implementare e mantenere nel tempo le azioni finalizzate agli obiettivi sotto riportati, mediante l’adozione di adeguati strumenti gestionali dedicati ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.

Nel 2023 l’organizzazione ha implementato il sistema di Whistleblowing come richiesto da D.L. 24/2023 attraverso un software di raccolta segnalazioni degli illeciti accessibile liberamente attraverso un link specifico contenuto in homepage del sito internet.  

TERME PREISTORICHE considera:

  • i propri dipendenti come la principale risorsa strategica e garantisce il rispetto dei loro diritti e la tutela della loro sicurezza attuando ogni azione possibile per prevenire incidenti ritenendo la formazione del personale e la prevenzione come i più efficaci strumenti per la riduzione dei rischi;
  • i propri fornitori come partner ai quali trasferire gli obblighi previsti dalle norme volontarie e cogenti in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro;
  • consultare i propri dipendenti su questioni che riguardano la loro salute, la sicurezza e l’ambiente;
  • i requisiti di tutela della Qualità, Sicurezza e Ambiente vengono rispettati oltre che nei confronti dei propri dipendenti anche rispetto a tutte le parti esterne interessate (Fornitori e Clienti), tenendo conto che TERME PREISTORICHE si rivolge ad un mercato particolarmente sensibile e attento a queste problematiche.

 

Con tali premesse la Direzione di TERME PREISTORICHE si considera direttamente impegnata a perseguire, favorire, promuovere ed implementare:

QUALITÀ
 
  • Il completo rispetto dei requisiti applicabili cogenti, volontari e contrattuali oltre a quelli previsti dalle normative tecniche applicabili.
  • La qualità e la conformità dei servizi, avendo come presupposto fondamentale la piena e completa soddisfazione dei propri clienti.
  • Il miglioramento continuo del SGI per la qualità attraverso l’attenzione permanente dell’intera Organizzazione nei confronti della costante crescita di efficacia ed efficienza dei processi.
  • La flessibilità nella capacità produttiva, che contraddistingue, da sempre, l’Organizzazione, rappresentando elemento fondante del proprio successo nei mercati di riferimento.
  • Il continuo monitoraggio del SGI, mantenendo la competitività dei propri prezzi rispetto al mercato di riferimento, migliorandoli ove possibile, tenuto debitamente in conto il principio di “profitto economico sostenibile”.
  • La continua innovazione tecnologica sostenuta nei servizi.
  • L’analisi e la pianificazione dei processi a valore, anche tramite l’individuazione di opportuni e significativi indicatori di prestazione, che ne permettano il monitoraggio, la correzione ed il miglioramento.
  • Il coinvolgimento proattivo dei propri fornitori in merito alla condivisione di principi, regole, requisiti da soddisfare nei processi di fornitura di servizi sia materiali sia immateriali.
  • La promozione dei propri servizi promossi sul web.
 
AMBIENTE
 
  •  La protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento come elemento caratterizzante delle proprie attività.
  • La prevenzione degli incidenti ambientali e degli eventi non desiderati in generale.
  • Il rispetto degli obblighi di conformità dell’Organizzazione in relazione agli aspetti ambientali.
  • L’ottimizzazione delle risorse anche tramite l’impiego razionale ed efficace di quelle energetiche, nonché la riduzione progressiva (ove possibile) e la valorizzazione dei rifiuti di produzione.
  • Il miglioramento continuo del SGI ambientale al fine di accrescere le prestazioni ambientali dell’Organizzazione.
  • La consapevolezza costante e completa di tutti i dipendenti del fatto che la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema in senso lato, costituiscano elementi essenziali e necessari anche per il miglioramento continuo delle prestazioni di tutta l’Organizzazione.
  • La particolare attenzione a tutte le attività previste in fase di progettazione degli impianti e/o modifiche di essi, con lo scopo di conseguire la migliore riduzione possibile degli impatti e dell’inquinamento ambientali.
 
SICUREZZA
 
  • Condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
  • Il rispetto dei requisiti legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Riduzione dei pericoli e la riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza di tutto il personale che svolge attività sotto il controllo dell’Organizzazione.   
  • La consultazione, la partecipazione e il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e di tutto il personale aziendale, anche in occasione di modifiche significative dei processi e degli ambienti di lavoro, in tema di igiene e sicurezza.
  • Prevenire, minimizzare e ridurre gli infortuni e le malattie professionali;
  • Il mantenimento di rapporti di massima collaborazione e trasparenza con tutte le parti interessate incluse, quindi, tra le altre: la collettività esterna, le istituzioni e gli Enti di Vigilanza e di Controllo.
  • L’impegno affinché tutti i dipendenti siano resi costantemente e completamente consapevoli del fatto che, la salute e la sicurezza, propria e dei colleghi, in relazione alla specifica attività lavorativa, costituiscono elementi essenziali e necessari anche per il miglioramento continuo delle prestazioni di tutta l’Organizzazione.
  • L’Organizzazione, si impegna, altresì, a prevenire e a contrastare qualsiasi comportamento disallineato e incoerente con la presente Politica Integrata, che potrebbe, in sintesi, generare potenziali danni alle persone e/o all’ambiente;
  • A tal proposito, tra l’altro, la Direzione aziendale vieta perentoriamente l’uso di sostanze alcoliche, superalcoliche e di sostanze stupefacenti, riconoscendo che gli effetti dell’assunzione di tali sostanze condizionano negativamente e pericolosamente le prestazioni lavorative richieste e attese, e che, quindi, esse possono essere origine e/o causa di gravi incidenti a danno di persone (infortuni sul lavoro), dell’ambiente / ecosistema, dei beni aziendali, ecc..
  • Condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, con particolare riferimento alla prevenzione e alla gestione del rischio biologico derivante dall’emergenza sanitaria da virus Sars-Cov-2 / Covid-19, anche tramite l’adozione di un protocollo aziendale, completo e condiviso, in linea con leggi e norme applicabili in materia (vedasi, per esempio, i numerosi DPCM e/o ordinanze regionali).
 

 

Gli obiettivi generali della Politica Integrata per la qualità e l’ambiente sono:

  • Mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e ottenere la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018;
  • Graduale e costante sviluppo del proprio SGI per la Qualità, Sicurezza e l’Ambiente ai requisiti delle norme sulla qualità, sull’ambiente e sulla sicurezza del lavoro;
  • Analisi e controllo dei rischi connessi al SGI, nell’ottica di adempiere al più presto ai dettami stabiliti dalle nuove normative ad adesione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018;
  • Miglioramento continuo del coinvolgimento e della partecipazione del personale al raggiungimento degli obiettivi della Politica Integrata aziendale, definiti ai vari livelli dell’organizzazione.

 

Da questi obiettivi di carattere generale, la Direzione di TERME PREISTORICHE definisce, con il concorso delle Funzioni di reparto, specifici obiettivi annuali misurabili attraverso opportuni indicatori che permettono di acquisire i dati necessari a definire le azioni di miglioramento.

Per la gestione operativa del SGI, la Direzione di TERME PREISTORICHE ha nominato i Responsabili SGI Qualità, Ambiente e Sicurezza attribuendole la necessaria autorità affinché verifichino la messa in atto, l’applicazione, e il miglioramento costante del SGI in tutte le attività.

Per quanto attiene i requisiti di sicurezza, salute e ambiente, i RSGI operano in stretto contatto con il RSPP che ha le competenze e le responsabilità specifiche ai sensi delle vigenti norme di legge sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e ambiente.

Quanto definito in questo documento deve essere considerato come prescrittivo per tutti coloro che operano e/o collaborano con TERME PREISTORICHE. Pertanto, la Direzione auspica e sostiene la massima partecipazione ed il coinvolgimento al fine di garantire l’efficacia e il miglioramento continuo del SGI.

La Direzione si impegna da parte sua a garantire che gli obiettivi siano commisurati alle reali capacità aziendali, in accordo con le tecnologie disponibili, con le logiche di mercato, e tali da non mettere in dubbio la salute e la sicurezza degli operatori, la tutela dei loro diritti e dell’ambiente.

Montegrotto Terme (PD), 31/03/2022                                                   

La Direzione