Massaggio ayurvedico: l’arte del buon vivere
Il massaggio ayurvedico a Montegrotto presso il nostro hotel vicino ad Abano Terme vi farà riacquistare il giusto equilibrio e ritrovare la perfetta armonia tra anima e corpo. L’Ayurveda è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall’uomo e un grande dono dell’India al mondo. Il termine “Ayurveda” è composto dai termini “vita” (ayu) e “conoscenza” (veda), quindi il suo significato è “conoscenza della vita” o “l’arte del buon vivere”. Oltre alla scienza medica, racchiude in sé elementi di filosofia, arte e disciplina e offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell’essere umano e il suo ambiente, nonché a mantenere l’equilibrio tra i vari elementi dell’universo.
I benefici dell’Ayurveda
Attraverso il massaggio ayurvedico si arriva all’armonizzazione dei Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, rilasciando gli Aama, le tossine fisiche e mentali per creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito. L’azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, rasserena la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di autoguarigione dell’organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati all’insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.
Udwartana è un trattamento depurativo che grazie all’impiego di polveri vegetali come farina di ceci, zenzero e curcuma, elimina le tossine in eccesso, lasciando la pelle distesa e soffice. Prevede un peeling massaggiato di spezie caratterizzate per dosha ayurvedico.
L’Abhyanga esercita la sua azione sull’uomo, inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ristabilendo l’equilibrio fra le forze che governano il livello psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l’insorgere della malattia e del disagio. Il massaggio ayurvedico è un trattamento che agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall’impiego di oli medicati applicati a caldo.
Il trattamento prevede l’uso di sacchetti caldi lasciati scorrere lungo i canali energetici promuovendo un profondo rilassamento muscolare, mentre le erbe e le spezie contenute nei sacchetti aiutano a restituire tonicità. Uniti all’azione benefica del massaggio Abhyanga, l’uso dei tamponi caldi medicati contribuisce a un estremo rilassamento e a una profonda sensazione di benessere.
È un trattamento molto piacevole e riposante che migliora la microcircolazione del cuoio capelluto, favorendo il rilassamento e la lucidità mentale. Migliora la qualità del sonno e allenta le tensioni. Utile per le cefalee muscolo-tensive.
Lungo massaggio di testa, viso e collo con oliazione Shirodara finale. Genera un profondo rilassamento e lavora sul sesto e settimo chakra aiutando a ribilanciarne le energie. La colata finale dell’olio caldo sul terzo occhio dona al ricevente un’esperienza emozionale unica e un indimenticabile senso di benessere.
In questo trattamento si racchiudono tutti i benefici del massaggio Abhyanga con l’aggiunta dello Shirodara. L’olio caldo colato in corrispondenza del sesto chakra induce un rilassamento ancora più profondo e penetrante. È il culmine dell’esperienza ayurvedica e racchiude in sé la coinvolgente capacità di allontanare ogni tensione e di rimettere il ricevente in comunicazione con il sé più profondo.
Trattamento viso che inizia con un massaggio che va a stimolare la risposta energetica dei punti marma del viso e della testa. L'impiego della maschera a base di farina di ceci e yogurt BIO al naturale donando luminosità al viso e profonda idratazione.
