Prenota ora la tua vacanza

Arrivo

Partenza

Camere

Adulti

Bambini

I Bisi di Baone

Baone è il paese delle Terme Euganee che ogni anno, da oltre un decennio, ospita a maggio la tradizionale Festa dei Bisi, i piccoli piselli locali.

I “bisi” sono le “Perle dei Colli Euganei”, un tipico prodotto del nostro territorio e frutto di un microclima unico che rende questo ortaggio un prodotto d’eccellenza: si tratta infatti di piselli poco comuni, dalle dimensioni ridotte e a seme rugoso.
Ad aprile e maggio vengono raccolti e sgranati rigorosamente a mano nei pressi di Baone dove gli agricoltori locali – appartenenti a piccole aziende a conduzione familiare che effettuano la vendita a chilometro zero – si prefiggono, nel quadro di un’agricoltura sostenibile, di utilizzare tecniche a basso impatto ambientale e di migliorare di generazione in generazione questo prodotto locale.

La storiografia dimostra che negli scorsi secoli le famiglie veneziane andavano a Baone ad acquistare i pisellini con cui facevano i “Risi e Bisi”, un piatto dell’antica tradizione veneta che oggi è possibile assaggiare durante la festa a Baone.

Come tutti i piselli, si tratta di un legume ricco di vitamine, la cui particolarità è la precocità e il sapore dolce, dato da un maggior contenuto di zuccheri presente nell’ortaggio anche a maturazione avanzata in quanto presenta una trasformazione più lenta degli zuccheri semplici ad amido.

PRENOTA PISCINE E NERÓ SPA
Privacy Policy
Cookie Policy
//