Menu
chiudi
Home // Hotel

Progetto investimenti innovativi

Il progetto realizzato da Terme Preistoriche s.r.l. ha l’obiettivo di trasformare il concept della struttura da hotel a resort, innovando il concetto di destinazione turistica e ampliando l’offerta dei servizi. Con la realizzazione della nuova area benessere il tradizionale soggiorno curativo viene trasformato in una nuova “wellness experience” tutta da scoprire.

L’impresa risulta beneficiaria di un contributo pari a 347.244,30 €.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimento a favore della crescita e dell’occupazione”.

Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

ASSE 3, AZIONE 3.3.4. C (DGR 2222/16)

Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”

1. Asse: ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

2. Azione: Azione 3.3.4 sub C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”_ “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”

3. Titolo del progetto: Investimenti innovativi per massimizzare la sicurezza anti Covid

4. Breve descrizione del progetto inserendo l’importo in Euro del sostegno pubblico concesso:

L'hotel Terme Preistoriche ha potenziato la propria garanzia di sicurezza sanitaria, procedendo all'acquisto di dispositivi di protezione e alla fornitura di arredi di distanziamento. Con questi, si vuole garantire un ambiente protetto e distanziato, dove gli ospiti possono rifocillarsi in totale relax e sicurezza, a bordo piscina e negli spazi aperti.

Contributo riconosciuto: € 14.000,00

OBIETTIVO "INVESTIMENTI INNOVATIVI NEL SETTORE RICETTIVO TURISTICO"

1. Asse: ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

2. Azione: Azione 3.3.4 sub C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”_ “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico” DGR N. 1390 del 16/09/2020

3. Titolo del progetto: SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER IL DISTANZIAMENTO E L'EVOLUZIONE DIGITALE DI TERME PREISTORICHE

4. Breve descrizione del progetto inserendo l’importo in Euro del sostegno pubblico concesso:

L'hotel Terme Preistoriche ha investito in digitalizzazione, acquistando strumentazioni hw e sw per la digitalizzazione dei processi,  soluzioni informatiche per la gestione degli accessi alla piscina e pagamento a distanza, nonchè aggiornamento il sito web e relativo SEO per adeguare testi e indicizzazione alle lingue estere, al fine di incentivare la consultazione oltre alpi.

Contributo riconosciuto: € 6.000,00

Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"

1. Asse: ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

2. Azione: Azione  3.3.4  Sub-Azione  C).  “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese  per  investimenti  innovativi  nel  settore  ricettivo  turistico  alle  PMI  di pianura”.

3. Titolo del progetto: TAILOR MADE TOURISTIC EXPERIENCE: oltre il turismo esperienziale, il turismo su misura

4. Breve descrizione del progetto inserendo l’importo in Euro del sostegno pubblico concesso:

Il progetto d'investimento risponde all'esigenza di personalizzare il servizio di accoglienza delle Terme Preistoriche Resort & spa. Tra gli interventi realizzati e finanziati:

-la realizzazione di 8 EcoLodge nel bosco, costruiti con materiali naturali ed ecocompatibili

- l'ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali.

Contributo riconosciuto: € 332.795,67

PROGETTO: TERME E COLLI EUGANEI

POR FESR 2014-2020, Asse 3. Azione 3.3.4 D – D.G.R. n. 1426/2019. “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali - Promozione”.

Il progetto di aggregazione TERME E COLLI EUGANEI, promosso dal Consorzio Veneto Terme Colli Marketing (capofila) e da 14 Imprese consorziate, è specificamente diretto all'attivazione di una strategia di penetrazione dei mercati esteri, atta a favorire il posizionamento sui mercati internazionali del prodotto Terme e Colli e della destinazione turistica di Abano e Montegrotto. Il Progetto prevede l'implementazione di azioni, realizzate e gestite unitariamente, che favoriscano l'orientamento alla domanda e la promozione sui mercati internazionali (Germania, Austria, Francia, Svizzera) dei prodotti turistici proposti dalle imprese aderenti, contribuendo anche al posizionamento della destinazione all'estero come prima area per la salute preventiva in Europa. Il progetto riguarda in particolare la promo-commercializzazione sui mercati esteri di due prodotti turistici: SALUTE PREVENTIVA e SPORT&TERRITORIO, che riescono a coniugare le anime dell'offerta turistica delle imprese aderenti in modo coordinato e coerente. La collaborazione delle imprese in forma di aggregazione guidata dal Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, rappresenta un elemento innovativo per il territorio, ma anche un obiettivo essenziale ed auspicato dagli attori pubblici perché in grado di veicolare le opportunità di sviluppo e rendere la destinazione turistica Terme e Colli Euganei una meta conosciuta per il medical care, il turismo attivo e green, l'enogastronomia ed il turismo culturale, in un'offerta completa ed integrata di elevato valore aggiunto in grado di intercettare le preferenze dei target motivazionali della domanda individuati sui mercati esteri di interesse.

Tutte le attività progettuali previste sono state realizzate contribuendo così all’adeguamento dei prodotti turistici delle imprese aderenti SALUTE PREVENTIVA e SPORT&TERRITORIO alla domanda rilevata sui mercati europei obiettivo (realizzando investimenti di qualificazione ed innovazione dei prodotti turistici, rendendoli maggiormente attrattivi e competitivi), oltre che alla loro ottimale promo-commercializzazione internazionale.

La promo-commercializzazione dei prodotti turistici dell’aggregazione ha garantito una promozione bilanciata di entrambi i prodotti di destinazione oggetto del progetto: SALUTE PREVENTIVA e SPORT&TERRITORIO, valorizzando così sia le Terme che i Colli Euganei.

Le attività progettuali hanno contribuito direttamente alla visibilità e presenza internazionale sui mercati obiettivo dei soggetti aderenti, veicolando i loro prodotti turistici con la prospettiva di incentivarne la richiesta e la fruizione da parte dei segmenti motivazionali della domanda target.

Il bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Azione 3.3.4, Sub-Azione D (DGR N. 1426 del 01/10/2019) ha premiato l’ATS stanziando un contributo a fondo perduto pari ad € 298.322,02 a fronte di un totale di investimenti previsti di € 596.644,04.